Quali sono le competenze più richieste nel mercato del lavoro? Un trend significativo è quello delle competenze digitali, che si posizionano subito dietro quelle di consulenza aziendale. A confermarlo sono i dati dell’Osservatorio InfoJobs sul mercato del lavoro nel primo semestre del 2017, che ha rilevato come nei sei mesi le offerte di lavoro totali siano aumentate in totale del 16,4%.

Competenze digitali: richiesta salita del 21,1%

In un approfondimento sul Sole 24 Ore si legge come «la domanda di profili con competenze digitali continua a essere consistente, cresce a ritmi molto veloci (il numero di offerte per queste posizioni, tra gennaio e giugno di quest’anno, è salito del 21,1%)».

Secondo Melany Libraro, Ceo di Schibsted Italy, divisione italiana di una multinazionale norvegese a cui fa capo InfoJobs, «il settore legato alle professioni dell’innovazione digitale, in particolare continua ad essere fra i più richiesti, a ulteriore conferma della necessità di profili in grado di apportare valore aggiunto e permettere alle aziende di emergere in un panorama competitivo sempre più affollato e sfidante».

Le figure più richieste dalle aziende hi tech

Ecco nel dettaglio come il Sole 24 Ore riassume le competenze più richieste dalle imprese hi tech:

Ma quali sono, più nel dettaglio, le figure più appetite dalle aziende che operano nel mondo delle nuove tecnologie? Stando all’Osservatorio, quelle che appartengono alla categoria informatica e telecomunicazioni sono indubbiamente (e logicamente) le più ricercate, rappresentando circa il 71% delle offerte totali; raddoppiano invece il numero di posizioni aperte rispetto al primo semestre dello scorso anno le funzioni di amministrazione e contabilità (che salgono all’8,1%) e quelle relative ad arti grafiche e design (con il 3,7%). A chiudere la «top five» delle professioni più gettonate vi sono i professionisti del mondo marketing e comunicazione (3,6%) e delle vendite (2,6%).