L’edizione 2017 di TEDxVerona raddoppia gli sforzi e le proposte: l’evento si articola infatti in due giornate, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, tutte all’insegna dell’approfondimento e dell’intrattenimento. La grande novità è costituita dalla prima giornata, intitolata TEDxVerona Lab e con un format decisamente diverso dalla classica conferenza TED.

Al Palazzo della Gran Guardia e in alcune aule del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona si svolgeranno più di 20 Labs, strutturati in tavole rotonde e workshop pratici, sui 5 temi: Human, Visualization, Digital & Tech, Cities & Borders, Be TED e Personal Growth.

Come l’AI cambia l’impresa e il lavoro

Uno dei Labs si interrogherà su come l’intelligenza artificiale stia cambiando il volto delle imprese e il modo di lavorare: “Etica, lavoro e intelligenza artificiale” è in programma sabato 7 ottobre dalle 14.45 alle 16.15 alla Gran Guardia (Room 1, piazza Bra 1).

I relatori a confronto provengono da diversi campi professionali e di studio:

  • Carla Cico – Ex Speaker TEDxVerona – Co-Founder di Arneb Partners
  • Gianluca Spolverato – Avvocato e Senior Partner dello Studio Legale “Spolverato, Barillari & Partners” – Autore di “Il futuro al lavoro” 
  • Lorenzo Picotti – Professore di Diritto Penale dell’Economia all’Università di Verona
  • Antonio Allegra – Professore di Storia della Filosofia all’Università per gli Stranieri di Perugia – Autore di “Visioni transumane. Tecnica, salvezza, ideologia”

La capacità di una macchina di imitare un comportamento umano intelligente. È questa l’essenza dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso la progettazione di agenti intelligenti per risolvere i problemi del mondo reale, essa ha un impatto su ricerca, giochi, apprendimento automatico, logica e programmazione di robot. Gli ambiti di applicazione di questa tecnologia sono svariati e le implicazioni pratiche dell’AI nelle organizzazioni aziendali stanno trasformando la produttività aziendale. Per riuscire a gestire questi cambiamenti sono necessarie nuove professioni che sappiano lavorare con questa innovazione. Di conseguenza, anche il mercato del lavoro e la formazione vengono coinvolti direttamente. Non ultima la questione etica che sorge dagli effetti dell’interazione uomo-macchina. In questo workshop verrai coinvolto in una discussione che affronta etica, futuro e tecnologia, ti aspettiamo!

Il programma del dibattito

Acquista i biglietti per TEDxVerona

Acquista “Il futuro al lavoro” su Amazon